Più vicino ai vostri pazienti

Abilis, la piattaforma sanitaria indispensabile per ottimizzare il follow-up dei vostri pazienti

Abilis al vostro servizio

La piattaforma sanitaria Abilis è finalizzata a ottimizzare il monitoraggio del trattamento dei vostri pazienti. Vi permette di rafforzare il vostro rapporto con loro e di proporre loro prestazioni supplementari utili al loro trattamento o alla prevenzione della salute.

A partire dalla sua attivazione, Abilis vi presenterà direttamente i dati disponibili nella vostra farmacia per ognuno dei vostri pazienti.

La sicurezza dei vostri dati è garantita

La protezione dei vostri dati personali è una delle priorità di Abilis.

Il sistema di identificazione e di autenticazione creato, basato sull’utilizzo di un identificativo elettronico certificato dalla Confederazione, garantisce che solo voi possiate accedere ai vostri dati sensibili.

I data center protetti, situati in Svizzera, che ospitano questi dati beneficiano di certificazioni che attestano il rispetto della legislazione in materia di sicurezza informatica e di protezione dei dati.

OCPD_CMJN_IT.png27001_CMJN_IT.pngGoodPriv@cy_CMJN_IT.png

Attualità

Restate informati sulle novità di Abilis iscrivendovi alla nostra Newsletter.

La piattaforma sanitaria Abilis registra le prime adesioni di centri di cure

Data : 08/11/2019 08:00

Ginevra, 8 novembre 2019 – Ofac, la cooperativa dei farmacisti svizzeri, ha appena lanciato sul mercato la piattaforma di sanità digitale Abilis. Poiché uno degli obiettivi di Abilis consiste nell’ottimizzare la comunicazione interprofessionale nell’interesse del paziente, la piattaforma non è destinata soltanto ai farmacisti ma anche a tutti i professionisti della salute.

La cooperativa Ofac è quindi lieta di annunciare che numerosi centri di cure, situati in diverse regioni linguistiche della Svizzera, hanno già aderito alla piattaforma sanitaria Abilis già prima del suo lancio ufficiale. Questi istituti hanno inoltre richiesto l’affiliazione alla comunità di riferimento nazionale e interprofessionale Abilis, in fase di certificazione, il che permetterà loro di accedere alla cartella informatizzata del paziente (CIP), ai sensi della LCIP, il cui lancio è previsto dall’UFSP per la primavera del 2020.

Si tratta di 3 cliniche, di cui due in Ticino: la Clinica Santa Chiara di Locarno e la Clinica Luganese Moncucco di Lugano, e una in Svizzera tedesca, la Klinik Seeschau am Bodensee di Kreuzlingen (TG) sul lago di Costanza nonché una catena di centri di chirurgia ambulatoriale, MV Santé, situati in Svizzera romanda, ossia a Sion, Ginevra e Losanna (2 centri).

La decisione di questi istituti di aderire ad Abilis è in particolare motivata dal loro interesse ad accedere alla panoramica a 360° dei pazienti, proposta dalla piattaforma, che comprende tutte le informazioni concernenti la loro medicazione ed è pertanto in grado di favorire anamnesi rapide ed efficaci.

Aderendo con il tempo alla comunità di riferimento nazionale e interprofessionale Abilis, che dovrebbe essere tra le prime a ottenere la certificazione della Confederazione, le cliniche hanno inoltre la garanzia di essere in conformità con la LCIP.

Contratto di collaborazione tra Ofac e Voigt per il webshop Abilis

Data : 08/11/2019 08:00

Ginevra, 8 novembre 2019 – Ofac, la cooperativa dei farmacisti svizzeri, e il grossista farmaceutico Voigt SA annunciano la sottoscrizione di un contratto di collaborazione nell’ambito del futuro webshop Abilis.

Nel corso del 2020, la piattaforma sanitaria Abilis, appena lanciata sul mercato da Ofac, proporrà un webshop specializzato in articoli venduti in farmacia (medicamenti, articoli parafarmaceutici, di igiene, bellezza, cura ecc.). Si tratterà quindi di diversi webshop, in quanto ogni farmacia partner di Abilis potrà proporre il proprio alla sua clientela, personalizzato ai suoi colori, mantenendo la gestione dell’assortimento presentato, delle tariffe e della scelta delle opzioni logistiche.

Le farmacie partner di Abilis potranno così proporre nel proprio negozio online non soltanto gli articoli del proprio assortimento, ma anche quelli dell’offerta globale, molto estesa, gestita dal grossista Voigt SA. Questa collaborazione con Voigt consente a Ofac di garantire un processo di distribuzione conforme alla legislazione federale, in vigore nell’ambito della vendita di medicamenti per corrispondenza.

Questo accordo tra Ofac e Voigt avvicina due attori del mondo sanitario, ben radicati nel Paese da decenni, che hanno in comune un elevato livello di pretese in termini di prestazioni destinate alla farmacia.