FAQ

Qui di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti in merito ad Abilis, classificate per categorie.

Aspetti generali

Che cos’è Abilis?

Abilis è una piattaforma di sanità protetta destinata al vasto pubblico e a tutti i professionisti della salute. Abilis propone un’ampia gamma di servizi, allo scopo di migliorare la qualità delle cure e aiutare le persone a gestire meglio la propria salute e il proprio benessere.

Consultare l’opuscolo di presentazione.

Qual è il contenuto di Abilis?

Abilis permette ai privati di accedere ai propri dati medici e di disporre costantemente di informazioni pertinenti relative alla propria salute. Si tratta di una vera e propria cartella sanitaria che potete avere a portata di mano sempre e dovunque, per tutta la vita, e che vi permette di tenere sotto controllo ogni aspetto della vostra salute.

Abilis è in costante evoluzione e sarà arricchita regolarmente con nuove funzioni. Nella prima versione troverete una panoramica completa del vostro piano di medicazione attuale, la funzione per ordinare i medicamenti con prescrizioni rinnovabili, la visualizzazione delle vostre allergie e intolleranze, l’accesso al riepilogo delle vostre fatture e alla piattaforma di telemedicina DrNow.ch. Per saperne di più

Abilis propone ai professionisti della salute una molteplicità di funzioni e prestazioni innovative, che possono essere scoperte cliccando qui.

Potete anche inviarci una richiesta di informazioni mediante il modulo di contatto.

Come si aderisce a Abilis?

Per i privati, il processo di adesione alla piattaforma sanitaria Abilis deve obbligatoriamente essere avviato in una farmacia partner Abilis. Dopo avervi identificato visualmente e controllato il vostro documento d’identità, il dipendente della farmacia vi consegna una password provvisoria che vi permetterà di ottenere un identificativo elettronico protetto (IDP) e di attivare autonomamente il vostro conto dopo aver scaricato l’app mobile da Google Play o dall’App Store.

Cliccare qui per consultare la lista delle farmacie partner Abilis

Per i professionisti della salute, le richieste di informazioni possono essere formulate tramite il modulo di contatto.

Perché devo andare in farmacia per poter aderire ad Abilis?

La particolarità di Abilis consiste nel fatto che le informazioni utilizzate dalla piattaforma provengono direttamente dal vostro dossier farmacologico aggiornato dalla vostra farmacia. Si tratta quindi di dati sensibili e personali il cui trattamento deve conformarsi a determinate disposizioni legali e segnatamente all’obbligo di un’identificazione personale in farmacia. Solo così è possibile garantire e certificare la sicurezza dei vostri dati.

Cos’è la cartella informatizzata del paziente (CIP)?

La cartella informatizzata del paziente (CIP) è un insieme di dati e documenti relativi alla vostra salute riuniti in uno spazio virtuale. Il suo obiettivo consiste nel semplificare la gestione dei vostri trattamenti e nel promuovere la qualità e la sicurezza delle cure. Voi e i professionisti della salute potete consultare queste informazioni in qualsiasi momento tramite una connessione Internet sicura. Decidete liberamente chi può consultare quali documenti.

Maggiori informazioni sulla CIP

 

Qual è il legame tra Abilis e la cartella informatizzata del paziente (CIP)?

La piattaforma sanitaria Abilis proporrà un comodo accesso alla futura cartella informatizzata del paziente (CIP) della comunità di riferimento nazionale Abilis. La CIP che, secondo il programma dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sarà disponibile nel 2020, è nata dalla volontà delle autorità federali di rafforzare la qualità e la sicurezza interprofessionale delle cure mediche.

Maggiori informazioni sulla CIP

Che cos’è DrNow.ch?

Dall’app Abilis potete accedere a DrNow.ch, un servizio di telemedicina che propone un rapido consulto medico da parte di medici FMH esperti.

Maggiori informazioni su DrNow

Se non trovate la risposta alla vostra domanda, vi preghiamo di utilizzare il nostro modulo di contatto.