FAQ

Qui di seguito sono riportate le risposte alle domande più frequenti in merito ad Abilis, classificate per categorie.

Sicurezza dei dati e riservatezza

Quale sicurezza offre la piattaforma Abilis?

La piattaforma Abilis è dotata di un’infrastruttura informatica tra le più moderne. Essa è ospitata in territorio svizzero, in un ambiente altamente protetto.
Abilis dispone della certificazione internazionale ISO 27001 in materia di sicurezza e trattamento delle informazioni e di GoodPriv@cy, inoltre è conforme alla Legge sulla protezione dei dati (LPD).

Cliccare qui per trovare tutte le informazioni sulla protezione dei dati e la riservatezza.

Come protegge Abilis i miei dati personali?

La piattaforma Abilis è ospitata in data center situati in Svizzera. Il gruppo ofac vanta decenni di esperienza in materia di trattamento e protezione dei dati sensibili, come attestato dalle certificazioni ISO 27001, GoodPriv@cy e dalla conformità OCPD ottenute dal 2009 e rinnovate ogni anno.

Cliccare qui per trovare tutte le informazioni sulla protezione dei dati e la riservatezza.

Ho perso/mi hanno rubato lo smartphone.

Accedete al portale self-service di trustID per bloccare immediatamente il vostro account.

Posso utilizzare il mio IDP su altri portali?

Sì, in futuro il vostro IdP potrà essere riconosciuto da altre piattaforme web protette che avranno stipulato precedentemente un accordo di riconoscimento con Abilis e avranno integrato la sua tecnologia IdP.

Qual è la sicurezza usata per accedere alla mia cartella sanitaria Abilis?

Abilis ha scelto la soluzione trustID di ELCA, un fornitore d’identità digitale affidabile ed efficiente, comprendente un’autenticazione forte a due fattori. Essa prevede inizialmente la verifica della vostra identità effettuata presso una farmacia Abilis e la consegna di una password provvisoria al momento dell’adesione. Successivamente prevede l’attivazione di un account, la generazione di una password e infine l’autenticazione del vostro dispositivo.

Cliccare qui per trovare tutte le informazioni sulla protezione dei dati e la riservatezza.

Che cos’è un IDP?

Un Identity Provider (IDP), detto anche fornitore di identità, è un sistema che permette di proteggere gli accessi alla piattaforma Abilis autenticando in modo forte e univoco gli utenti che vi si connettono.

Chi può vedere i miei dati?

I proprietari dei vostri dati siete voi. Non potrà essere richiesta alcuna eccezione a questa regola. Gli assicuratori non hanno il diritto di accedere ai vostri dati conservati nella cartella digitale di sanità Abilis o di consultarli.

Per garantire la trasparenza, Abilis mette a disposizione la cronologia delle consultazioni che permette al paziente di visualizzare l’elenco dei professionisti della salute che hanno avuto accesso ai dati medici.

Cliccare qui per trovare tutte le informazioni sulla protezione dei dati e la riservatezza.

Se non trovate la risposta alla vostra domanda, vi preghiamo di utilizzare il nostro modulo di contatto.